Condizioni generali contrattuali relative agli investimenti in oro

Art. 1 – Definizioni e premesse

1.1. Le seguenti condizioni generali disciplinano il contratto di compravendita di lingotti di oro fisico da investimento(di seguito, “contratto” / “contratti”) stipulati tra parte venditrice DIAMANTI & CARATI S.R.L. (in seguito, “Diamanti & Carati”), avente sede legale in via San Lorenzo 13/c , 39031 Brunico (bz), Italia, iscritta al Registro delle imprese di Bolzano, R.E.A. n. BZ – 208352, c.f. e iscr. al registro imprese 02818720217, operatore professionale in oro accreditato dalla Banca d’Italia con il codice operatore 5009014 e parte acquirente (o “Cliente”), concluso secondo le modalità disciplinate dal successivo art. 2.

1.2. Parte venditrice ha il diritto di modificare unilateralmente le presenti condizioni generali di contratto.

1.3. L’eventuale invalidità, nullità o inapplicabilità, per qualsiasi causa, di una delle clausole contenute nelle presenti condizioni generali di contratto non pregiudicherà la validità e l’efficacia delle altre previsioni negoziali.

1.4. Le presenti condizioni generali, messe a disposizione del Cliente per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12, co. 3, D. Lgs. 9 aprile 2003, n. 70.

1.5. Per quanto non già stabilito nelle presenti condizioni generali si fa riferimento a quanto stabilito dalle norme del Codice Civile.

Art. 2 – Oggetto del contratto.

2.1 Conformemente a quanto stabilito dalla legge n. 7 del 2000 (“Nuova disciplina del mercato dell’oro, anche in attuazione della direttiva 98/80/CE del Consiglio, del 12 ottobre 1998”), il contratto ha per oggetto la vendita di oro in forma di lingotti del peso superiore ad 1 grammo, di purezza pari o superiore a 995 millesimi.

2.2 Il Prodotto è certificato direttamente dal produttore, mediante l’apposizione su ciascun lingotto d’oro del marchio di produzione e del numero seriale.

Art. 3 – Modalità di formazione e conclusione del contratto

3.1 La presentazione dei prodotti di oro da investimento contenuta nel sito www.diamantiecarati.com costituisce invito ad offrire nei confronti del Cliente. Parte venditrice non assume quindi nessun obbligo a contrarre nei confronti del Cliente.

3.2 La compilazione on-line dell’ordine da parte del Cliente ed il suo successivo invio ad Diamanti & Carati costituisce formulazione di una proposta d’acquisto.

3.3 Il Cliente aggiungendo il prodotto al carrello e concludendo l’acquisto bloccherà il prezzo del bene da investimento, che non subirà l’effetto di eventuali fluttuazioni successive.

3.4 A seguito della ricezione dell’ordine, la parte venditrice invierà al cliente riepilogo d’ordine, tramite e-mail all’indirizzo indicato nel modulo d’ordine, contenente:

– dati di fatturazione;

– luogo di consegna;

– tipologia del prodotto ordinato;

– quantità del prodotto ordinato;

– prezzo comprensivo di spese di spedizione e di assicurazione;

– indicazione delle modalità con cui effettuare il pagamento.

 

3.5 Il contratto si considera definitivamente concluso nel momento in cui il Cliente riceverà l’accettazione di Diamanti & Carati alla proposta di acquisto mediante e-mail, avente ad oggetto conferma d’ordine, che sarà inviata all’indirizzo indicato dal cliente nell’ordine. Tale e-mail verrà inviata da parte venditrice al cliente a seguito dell’avvenuto accredito sul conto corrente indicato dalla parte venditrice.

3.6 La proposta d’acquisto dovrà intendersi rifiutata qualora Diamanti & Carati non riceva l’accredito delle somme corrisposte dal Cliente a titolo di prezzo per i prodotti ordinati da parte venditrice nel termine di 3 (tre) giorni lavorativi dal ricevimento della proposta stessa.

3.7 Il Cliente dovrà fornire a parte venditrice, all’atto dell’invio del modulo d’ordine, tutte le informazioni necessarie alla creazione dell’anagrafica per produrre la documentazione relativa all’ordine, fornendo copia della carta d’identità.

3.8 Le e-mail inviate da Diamanti & Carati all’indirizzo indicato dal Cliente nel modulo d’ordine si considerano come ricevute ed accettate.

3.9 La vendita potrà essere negata in caso di omissioni o errori nella procedura di acquisto online, in caso di inserimento di dati non veritieri o in caso di fondati sospetti di violazione della normativa anti-riciclaggio (D. Lgs. n. 231/2007). In tale ipotesi, le somme incassata da Diamanti & Carati verranno restituite sull’IBAN di provenienza ed il contratto si considererà risolto ove già concluso.

3.10 Il contratto di compravendita in oggetto è concluso a distanza ai sensi dell’art. 50 e ss. del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”).

 

Art. 4 – Esclusione del diritto di recesso.

4.1 Il diritto di recesso per i contratti conclusi a distanza, di cui agli artt. da 52 a 58 D.lgs. 205/2006, è escluso ai sensi dell’art. 59, co. 1, lett. b del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, avendo il contratto per oggetto la fornitura di beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso.

Art. 5 – Prezzo e pagamenti

5.1 Il prezzo di compravendita dei prodotti è indicato sul sito internet di Diamanti & Carati al momento della compilazione dell’ordine.

5.2 Il prezzo di compravendita non comprende le spese, che vengono determinate dal  sito in base al valore dell’ordine (spese di comunicazioni fiscali e oneri assicurativi).

5.3 Il pagamento può essere effettuato dal Cliente esclusivamente nelle modalità indicate da Diamanti & Carati nella e-mail di riepilogo dell’ordine con bonifico bancario.

 

Art. 6 – Consegna dei prodotti e mancato ritiro

6.1 La spedizione del prodotto avverrà esclusivamente all’indirizzo indicato dal Cliente nel modulo d’ordine.

6.2 La spedizione avrà luogo entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla conclusione del contratto.

6.3 In caso di mancato ritiro del prodotto da parte del Cliente, il prodotto verrà depositato presso la sede principale del portavalori o del corriere per tre giorni o presso una delle sedi di Diamanti & Carati, in giacenza gratuita per 10 (dieci) giorni lavorativi successivi alla comunicazione di mancato ritiro che sarà inviata a mezzo e-mail all’indirizzo indicato dal cliente nel modulo d’ordine. In caso di mancato ritiro entro il termine indicato da

considerarsi essenziale nell’interesse di Diamanti & Carati, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c., con applicazione della clausola penale in favore di parte venditrice, ai sensi dell’art. 1382 c.c., pari al 10% (dieci percento) del prezzo dei prodotti acquistati.

Conseguentemente Diamanti & Carati provvederà a restituire al Cliente le somme ricevute per l’acquisto dei prodotti non ritirati, detratta la somma dovuta a titolo di penale.

6.4 Diamanti & Carati non sarà in ogni caso responsabile di eventuali ritardi o mancate consegne dovute a caso fortuito, forza maggiore o fatto del terzo e/o del Cliente.

 

Art. 7 – Garanzie di parte venditrice e reclami

7.1 Parte venditrice garantisce:

– il titolo dell’oro dei lingotti oggetto di vendita (pari o superiore a 999,5 per mille).

– la legittima provenienza del Prodotto e la sua negoziabilità;

– la consegna del Prodotto nel più breve termine compatibile con le esigenze del portavalori e comunque nei 14 (quattordici) giorni lavorativi successivi alla conclusione del contratto;

– l’integrità delle confezioni per i lingotti al momento della consegna. Qualora la confezione risulti non integra al momento della consegna il cliente deve rifiutare la

consegna.

– di essere autorizzata dalle competenti Autorità a negoziare oro da investimento;

– la soggezione del Contratto alle norme previste in tema di garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo ai sensi della normativa comunitaria e nazionale applicabile, tra cui il Codice del Consumo.

7.2 Parte venditrice non è responsabile nei confronti del Cliente, viceversa, di alcuna perdita meramente economica, perdita del valore dei metalli preziosi o della valuta, perdita di profitto, perdita di attività commerciali o altro, ciascuna delle quali sia una perdita diretta, indiretta o una conseguenza del Contratto e/o delle presenti Condizioni Generali.

7.3 Eventuali reclami dovranno essere inoltrati dal Cliente al seguente indirizzo di posta elettronica: info@diamantiecarati.comIn tal caso il Cliente è tenuto a conservare il Prodotto nella sua originale confezione, integra e munita al suo interno del certificato del produttore per tutta la durata della procedura di reclamo. 

Art. 8 – Dichiarazioni e responsabilità dell’acquirente

8.1 Il Cliente dichiara e garantisce:

– di essere un consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo (D. Lgs.206/2005)

– di essere maggiorenne e di avere la capacità legale necessaria per concludere il contratto;

– che i dati forniti per la conclusione del contratto sono corretti, veritieri e completi.

8.2 Il Cliente esonera e manleva Diamanti & Carati da ogni responsabilità derivante da errori contenuti in atti fiscali emessi da quest’ultimo, qualora detti errori siano cagionati da inesattezze o false informazioni presenti nei dati forniti dal Cliente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

 

Art. 9 – Responsabilità fiscale

9.1Diamanti & Carati è iscritto nell’apposito albo tenuto da Banca d’Italia degli “Operatori Professionali in Oro” autorizzati.

9.2 Ai sensi dell’art. 10, comma 1, n. 11 del DPR 633/1972, la compravendita di oro fisico da investimento è esente IVA.

9.3 il Cliente è esentato dal pagamento dell’Iva in fase di acquisto del Prodotto, e da qualsiasi tassazione in fase di possesso del Prodotto.

 

Art. 10 – Clausola risolutiva espressa

10.1 Qualora tra la data di conclusione del Contratto e la data di consegna del Prodotto al Cliente si verifichino cause di forza maggiore o intervengano modifiche delle disposizioni fiscali o degli obblighi di legge in vigore tali da vietare l’esecuzione del Contratto, il Contratto si considererà risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 del codice civile. In tale ipotesi, Diamanti & Carati si impegna a restituire al Cliente l’importo ricevuto a titolo di prezzo.

Art. 11 – Legge applicabile e Foro competente. Soluzione delle controversie.

11.1 I contratti conclusi sulla base delle presenti condizioni generali sono regolati dalla legge italiana.

11.2 Le controversie derivanti dall’applicazione delle presenti condizioni generali e dai contratti stipulate sulla base delle medesime saranno risolte in via preliminare mediante consultazioni amichevoli tra le parti.

11.3 Qualora non venga raggiunta una soluzione mediante tali modalità di risoluzione, la controversia sarà di competenza del Foro in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano e salva deroga espressa.

 

Art. 12 – Informativa ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”)

12.1 I dati forniti dal Cliente saranno trattati conformemente alle disposizioni dell’Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”).

Art. 13 – Adesione alle presenti condizioni generali di contratto

13.1 L’effettuazione dell’ordine di acquisto è condizionata sospensivamente alla integrale accettazione delle condizioni generali di compravendita e all’approvazione per iscritto delle clausole ex art. 1341 c.c. da parte del cliente. Diamanti & Carati non potrà dare esecuzione ad alcun ordine ricevuto qualora il Cliente non abbia previamente manifestato la propria integrale adesione alle condizioni del contratto.

13.2 Dal momento di apposizione del c.d. “flag” da parte del Cliente nella pagina di acquisto, si considerano sottoscritte ed integralmente conosciute ed accettate le presenti condizioni generali del contratto.